sabato 1 marzo 2008

ubuntu Personalizzare i comandi

E' bene specificare che un Alias non crea un “link” ad un comando ma più semplicemente associa ad esso una nuova stringa di input scelta a discrezione dell’utente.

Per fare un esempio, esporremo la procedura necessaria alla creazione di un Alias che abbrevi la digitazione del comando:

         shutdown –h now
equivalente a sudo init 0
utilizzato per l’arresto del sistema.

A questo scopo utilizzeremo l’istruzione alias seguita da una stringa personalizzata da noi scelta e dal comando a cui vogliamo attribuire un nuovo nome; ecco la sintassi corretta (attenzione agli spazi!):
alias spegni=“shutdown –h now”
un [Invio] completerà l’opera.

A questo punto “spegni” diventerà un comando in grado di trasmettere al sistema un input equivalente a quello lanciato da “shutdown –h now” e potremo utilizzarlo per arrestare il nostro sistema.

Gli Alias creati tramite la procedura appena descritta funzionano per “sessioni di lavoro”, ciò vuol dire che al prossimo riavvio il sistema non avrà memoria degli Alias determinati in precedenza dall’utente. Se infatti riavviate la vostra macchina e provate a lanciare il comando/Alias “spegni” riceverete come risposta un secco “command not found”.

Come memorizzarlo definitivamente è trattato in questo POST
Buona personalizzazione del vostro ubuntu!

Nessun commento:

Seguimi dal Cellulare

****ULTIME NOVITA' **** >> Clicca e Guarda <<

BLANK

Ultimi Commenti

Archivo del blog

Linkami nel tuo sito

Copialo e incollalo dove vuoi nella tua pagina html

Scambia Link

Scambia Link