sabato 13 settembre 2008

La macchian del tempo esiste ...ma sarà vero ?

La CERN (l'ammasso di tecnologia e ferraglia qui sotto) non è nient'altro che una 'macchina del tempo'!





In realtà nasce come l'acceleratore di particelle atomiche più potente al mondo ma riesce a creare forze in grado di distorcere non solo lo spazio, ma anche il tempo.
Questo è possibile perchè, come Einstein già diceva nel 1915, secondo la teoria della relatività per la quale la luce compie una curvatura, e tramite questa curva (che a lungo andare forma un cerchio) si è in grado di spostarsi tra il passato il futuro.





Questa macchina, situata nel sottosolo di Ginevra, è lunga ben 27 km, e consiste in un enorme tubo circolare nel quale la temperatura è inferiore a quella del vuoto intergalattico, e la pressione è pari al vuoto assoluto. Qui vengono fatti girare protoni di tipo diverso a velocità impressionanti e in direzioni opposte, e scontrandosi producono 14mila miliardi di elettronvolt (che si avvicina alla potenza del Big Bang)dividendosi fino al quark (la particella che forma l'atomo) e diventando plasma, il 4^ stato non presente sulla terra.






Questi sono gli incredibili dati di questa impressionante macchina:
-27 km di circonfrenza.
-175m di profondità.
-7000 fisici appartenenti ad 80 nazioni.
-le particelle che vengono fatte girare viaggiano ad una velocità simile a quella della luce (velocità impossibile da superare).
-il tunnel è abbastanza grande per far passare un treno.
- vengono raggiunte temperature 1.000.000 di volte superiori al sole (cosa!?!?).
-i magneti vengono raffreddati con temperature inferiori a quella dello spazio profondo.



Non c'è bisogno di dirlo, che è la costruzione più imponente che l'uomo abbia mai costruito.
L'intero complesso copre una superficie di 17 miglia attraversando 2 paesi, ma è anche molto pericolosa, tanto che se qualcosa andasse storto sarebbe un problema non solo per la Terra ma anche per l'Universo stesso.







L'LHC team (soprannominati Lords of the Ring) è la squadra che si occupa della CERN e descrive la proria macchina come un buco nero in miniatura.
Ci sarebbe comunque moltissimo da dire su questo prodigio della fisica ma è complicatissimo e difficile da comprendere.
Di sicuro c'è da dire una cosa: IMPRESSIONANTE!




Articolo rubato pari pari da ilRolla

7 commenti:

Anonimo ha detto...

eehhh...
mi sa che ilRolla ha ciccato stavolta :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Fisica_del_plasma

Marco Z ha detto...

Eh mi sa che qui qualcuno non controlla se le notizie son fondate o no... A parte la storia dei 7000 fisici che lavorano al cern (va beh, ci sta anche), ma poi per piacere basta con sta storia dei buchi neri!!! Documentiamoci invece di gridare "al lupo al lupo!"... (per non parlare di quel video sull'altro blog che è davvero ------... va beh... ^^')

È vero che si ha paura di quello che non si conosce, ma posso assicurarvi che anche documentarsi su come stanno realmente le cose vi farà scoprire il CERN come un luogo comunque affascinante e impressionante, senza bisogno di storie "malate" sui buchi neri o altre str*nzate simili..

Perdona la volgarità ma ho letto queste scemenze in ogni angolo di internet ultimamente... -.-'

Anonimo ha detto...

in effetti un sacco di gente dovrebbe farsi i fatti suoi più spesso ultimamente: è tutto un buco nero e "la" CERN. quando la mia ragazza deve scegliere gli assobenti mica mi metto a dare giudizi e consigli; tutti questi sfigati che infilano buchi neri dappertutto dovrebbero stare zitti anche loro se non sanno niente di fisica.

Anonimo ha detto...

allora basta con sti buchi neri del menga!!! senza offesa...sono stato al CERN giovedì e vi posso assicurare che non c'è nulla di cui preoccuparsi..o meglio il peggio che possa succede è perdere un fascio di adroni nell'LHC danneggiandolo gravemente...tutte le altre teorie sui buchi neri, universo risucchiato e varie sono solo fandonie...per il resto i dati sono veri riescono a criogenare il sistema a - 0 °K ..basta pensare che la più grossa quantità di elio liquido al mondo è proprio al CERN!

Anonimo ha detto...

legende narrano che vicino al silos dell'rlio ce ne sia uno di ceres pronto all'so degli ingegniri..mah

Anonimo ha detto...

mmmmm ciao! io son qui per sbaglio..

Anonimo ha detto...

Bravi scienziatini dei miei stivali. I mini buchi neri sarebbero realizzabili con lo scontro delle particelle. Da quando si avrebbe la prova (minima) di altre dimensioni nell` universo.La possibilita` c`e`, anche se remota, ma c`e` !!! non lo dico io ma stephen Hawking (chi sara`...) notizia gia` sentita e verificata adesso. Un`altra cosa certa e` che non se ne sa abbastanza sull`argomento da parte degli scienziati. Si credeva che per formare i buchi neri ci voleva un`enorme massa ma adesso hanno cambiato idea...Bisognerebbe resuscitare il grande Einstein.

Seguimi dal Cellulare

****ULTIME NOVITA' **** >> Clicca e Guarda <<

BLANK

Ultimi Commenti

Linkami nel tuo sito

Copialo e incollalo dove vuoi nella tua pagina html

Scambia Link

Scambia Link