Vi sono diversi motivi per cui un computer si blocca - può essere dovuto ad un baco nella programmazione, un problema di memoria, o altro. Quando il vostro computer vi sembra morto non andate nel panico! E non correte immediatamente al bottone di accensione! Ci sono cinque semplici cose che potete provare prima di riavviare il computer con il bottone d'accensione:
- Il computer è bloccato? Provate ad andare in uno dei Terminali Virtuali premendo (Ctrl)(Alt) e F1. In questo modo potreste ancora avere il controllo della vostra macchina e potreste terminare il programma che ha causato il problema. seguiranno istruzioni su come terminare i programmi in seguito.
- Se non riuscite ad andare in un terminale Virtuale, provate ad terminare la sessione X. Questo può essere fatto premendo (Ctrl)(Alt)(Backspace). Tutte la applicazioni in esecuzione saranno terminate automaticamente e dovreste riguadagnare il controllo della vostra macchina alla schermata iniziale.
- Se nessuna delle due soluzioni precedenti ha funzionato fate un riavvio, che può essere fatto semplicemente digitando (Ctrl)(Alt)(Canc). La macchina emettera un bip e inizierà le procedure di spegnimento.
- Se per qualche ragione uno o più processi di spegnimento dovessero bloccarsi premete nuovamente la combinazione di tasti per forzare il riavvio.Questo non è sicuro se gli script non hanno ancora smontato i file system.
- Ultima via d'uscita: Se il vostro computer non ubbidisce a nessuno dei sopra citati metodi, eccovi un trucchetto che forse aiuterà. Non è conosciuto da molti utenti Linux! il kernel ha una piccola linea di comunicazione aperta, così anche se il computer è bloccato completamente (Non l'ho provato durante un kernel-panic, qualcuno può confermarlo?) potete fargli fare il riavvio in maniera sicura. Questo metodo è sicuro, ma dovrebbe essere usato solo se tutto il resto fallisce! tenete premuti (Ctrl), (Alt) and (Stamp/R Sist). con questi tasti premuti, digitate le seguenti lettere - R E I S U B. Il computer smonterà tutti i file system attivi e spegnerà il sistema.
domenica 18 maggio 2008
Cosa fare quando Ubuntu si blocca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
A parte l'ultimo punto negli altri non si legge il comando che si dovrebbe dare.
Peccato!
Hai ragione grazie ho gia risolto :) ciao
Sicuro che nell'ultimo comando si deve tenere premuto anche ctrl?
Io tengo premuto solo alt r sist e f (per forzare la chiusura del programma che usa più ram)
Si sono sicuro ma se tu hai un altro metodo descrivilo anche agli altri
Ciao .
È lo stesso metodo, solo che tutte le guide che ho letto sull'argomento con comprendevano l'uso anche del ctrl.
Evidentemente funziona allo stesso modo anche col ctrl.
E se anche con il "R E I S U B" non si sblocca ?
sigh :(
si accetta ogni consiglio anto_to@hotmail.com
Allora tieni premuto il tasto d accensione per 4-5 secondi e lo spegni ahahahah
A qualcuno è mai successo che Ubuntu (io ho l'Intrepid) si bloccasse lasciandolo acceso per qualche tempo senza fare niente?
Il mio mi fa vedere lo sfondo e riesco solo a muovere il mouse perciò non è colpa della scheda video..
Solo che non risponde a nulla, per riavviarlo mi tocca tenere premuto il tasto di spegnimento e puff..
Solo che come tutti sapete questo non è molto salutare.
Beh se qualcuno ha una risposta alla mia domanda vi prego di scrivermi qui:
lol.1.221.5@hotmail.it
Posta un commento