giovedì 1 maggio 2008

Installare BLUEJ su UBUNTU

Scrivo questa guida perchè amo alla follia questo ambiente di sviluppo java su cui ho cominciato a muovere i primi passi. Per i nostalgici di Bluej che provengono come me da windows questo è il post ideale , io infatti odio netbeans perche pesante e dispersivo , Bluej invece è leggero rapido nel caricarsi e sopratutto minimale .

Cominciamo con lo scaricare il pacchetto dal sito :
http://www.bluej.org/download/files/bluej-221.jar

Andiamo a installarlo...

$> sudo java -jar bluej-221.jar

Se tutto va a buon fine avete finito e potete cominciare ad usare bluej
Se invece siete fortunati come me vi apparirà questo errore:

Exception in thread "main" java.awt.AWTError:
Cannot load AWT toolkit: gnu.java.awt.peer.gtk.GtkToolkit

L errore dipende o dalla mancanza di alcune librerie presenti in AWT,
o al solito settaggio errato o incompleto delle variabili di ambiente ma ancora non l 'ho ben capito ci ritornerò sopra... Ad ogni modo io ho risolto dando:

$> sudo update-java-alternatives --jre --set java-1.5.0-sun

A questo punto rilanciando l installazione proposta all inizio dovreste riuscire finalmente a installare e vedrete questo




6 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io sono un appassionato incallito di BlueJ e sono passato a Ubuntu scegliendo Eclipse. Nonostante sia un ottimo ambiente di sviluppo,mi mancava ugualmente BlueJ... fino ad ora :D

Anonimo ha detto...

Achio ci vado matto per bluej, infatti ora che ho passato anchio a umbuntu stavo esplorando eclipse, ma grazie a te caro hack posso godermi di nuovo questo mittico programma...
aproposito che ne pensate di jcreator???

Anonimo ha detto...

scusate..ma io nn riesco a installare!..xkè quando si apre la finestra dell'installazione..mi si blocca tutto..qlcn sa dirmi qlcs???

cloudyer ha detto...

Hi all
Thanks
I have found two interesting sources http://www.rapidsharedata.com and
http://www.rapidmore.com and would like to give the benefit of my experience to you.

cloudyer ha detto...

rapidmore.com

cloudyer ha detto...

hi all

rapidasharedata.com

Seguimi dal Cellulare

****ULTIME NOVITA' **** >> Clicca e Guarda <<

BLANK

Ultimi Commenti