La storia del sistema di salvataggio delle password di MSN messenger, con relative decodifiche ...
MSN Messenger Versione 5.0
Le passwords venivano salvate nel registro semplicemente applicandovi il base64….. praticamente in chiaro… L’indirizzo della chiave è HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\MSNMessenger ed era possibile decodificarli con una qualsiasi decoder base64 :S
Msn Messenger Versione 6.0-7.0:
Microsoft si accorge che “forse” applicare il base64 non bastava… così si è inventata la funzione interna CryptUnprotectData, ma nell’agosto del 2004, il buon to0mbkeeper ha postato su security focus i sorgenti della suo tool per decodificarle, funzionante solo su Win2000.
Le modifiche apportate alla versione 7.0 che aggiungeva un sistema entropico one delgi hash, e l’incompatibilità con Windows XP hanno fatto da propellente all’opera di Napalm e Gregory Panakkal, che hanno sviluppato dei tool di recupero delle password (ma non è stupefacente questo infinito ciclo “tu proteggi, io ti frego” ? hackers e sistemisti si creano posti di lavoro a vicenda!! XD)
Msn Messenger Versione 7.5:
Nasce il Windows Credentials Manager che accoppia l’entropia ad un salt generato automaticamente, salvando i dati nella chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\IdentityCRL\ . Naturalmente i vecchi tool di decodifica sono stati resi inefficaci.
Windows Live 8:
Questa versione che voi tutti conoscete, non fa a ltro che importare i profili delle vecchie versioni, ed aggiunge dei dati alla fine delle password generate dall’algoritmo introdotto con la 7.5.
A questo punto,l in base alla versione di MSN installata sul computer da cui volete recuperare account potete scaricare gli appositi Tool… io vi consiglio questo (Il collegamento è diretto al download dell’eseguibile).
Chissà cosa attende il futuro di Messenger?
2 commenti:
per recuperare la password del proprio account messenger è utile seguire questa guida http://tecnologia.3viso.com/recuperare-la-password-di-msn-messenger/2008/05/12/
Bravo Ottimo suggerimento! continua pure a contribuire alla prox ciao.
Posta un commento