domenica 27 aprile 2008

Hack del Sistema di Codifica di Msn

La storia del sistema di salvataggio delle password di MSN messenger, con relative decodifiche ...

msn_butterfly.jpg


MSN Messenger Versione 5.0

Le passwords venivano salvate nel registro semplicemente applicandovi il base64….. praticamente in chiaro… L’indirizzo della chiave è HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\MSNMessenger ed era possibile decodificarli con una qualsiasi decoder base64 :S


Msn Messenger Versione 6.0-7.0:

Microsoft si accorge che “forse” applicare il base64 non bastava… così si è inventata la funzione interna CryptUnprotectData, ma nell’agosto del 2004, il buon to0mbkeeper ha postato su security focus i sorgenti della suo tool per decodificarle, funzionante solo su Win2000.
Le modifiche apportate alla versione 7.0 che aggiungeva un sistema entropico one delgi hash, e l’incompatibilità con Windows XP hanno fatto da propellente all’opera di Napalm e Gregory Panakkal, che hanno sviluppato dei tool di recupero delle password (ma non è stupefacente questo infinito ciclo “tu proteggi, io ti frego” ? hackers e sistemisti si creano posti di lavoro a vicenda!! XD)


Msn Messenger Versione 7.5:

Nasce il Windows Credentials Manager che accoppia l’entropia ad un salt generato automaticamente, salvando i dati nella chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\IdentityCRL\ . Naturalmente i vecchi tool di decodifica sono stati resi inefficaci.


Windows Live 8:

Questa versione che voi tutti conoscete, non fa a ltro che importare i profili delle vecchie versioni, ed aggiunge dei dati alla fine delle password generate dall’algoritmo introdotto con la 7.5.

A questo punto,l in base alla versione di MSN installata sul computer da cui volete recuperare account potete scaricare gli appositi Tool… io vi consiglio questo (Il collegamento è diretto al download dell’eseguibile).

Chissà cosa attende il futuro di Messenger?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per recuperare la password del proprio account messenger è utile seguire questa guida http://tecnologia.3viso.com/recuperare-la-password-di-msn-messenger/2008/05/12/

hackforaday ha detto...

Bravo Ottimo suggerimento! continua pure a contribuire alla prox ciao.

Seguimi dal Cellulare

****ULTIME NOVITA' **** >> Clicca e Guarda <<

BLANK

Ultimi Commenti

Archivo del blog

Linkami nel tuo sito

Copialo e incollalo dove vuoi nella tua pagina html

Scambia Link

Scambia Link